Hurghada, Crociera sul Nilo e Il Cairo

Trasferimenti in pullman da Udine e Trieste

  • Volo speciale diretto Lubiana-Hurghada-Lubiana Una perfetta combinazione di vacanza e tour
  • Partenza da: Lubiana
  • Periodo: 09/04/2023
Programma
1. GIORNO: LUBIANA - HURGHADA
Cena/snackRitrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza del volo per Hurghada. Trasferimento e sistemazione in hotel.
2. GIORNO: HURGHADA - ASSUAN
Prima colazione, cena, pernottamentoAl mattino attraverseremo il deserto e arriveremo ad Assuan, conosciuta per il gentile popolo nubiano, le numerose vele delle tradizionali feluche e l’imponente diga. Ammireremo l’obelisco incompiuto e la maestosa diga, dalla quale si può ammirare uno tra i più grandi laghi artificiali al mondo – il lago Nasser.
3. GIORNO: ASSUAN (ABU SIMBEL) - KOM OMBO
Prima colazione, pranzo, cena, pernottamentoPartenza al mattino molto presto per l’escursione facoltativa ad Abu Simbel, che per molti rappresenta il culmine del viaggio. È uno dei santuari più belli dell’Egitto, composto da due templi, edificati nel 13° secolo a.C. per volontà del faraone Ramses II., preferito dal dio Amon. Dedicò il tempio a sé stesso, alla bella moglie, agli dei e alla grande vittoria di Qadesh, situata nell’odierna Siria, dove sconfisse in battaglia gli Ittiti. Durante gli anni sessanta del 20° secolo fu lanciata un’iniziativa per preservare questi monumenti nubiani, seriamente minacciati dall’aumento di livello delle acque del Nilo, dovuto alla costruzione della diga di Assuan. Venne deciso di spostare il santuario 65 m più in alto, al sicuro e al di sopra del livello dell’attuale lago Nasser. La vista frontale è decisamente affascinante, sulla facciata ci sono quattro statue del faraone Ramses, ognuna delle quali è alta ben 20 m. In alternativa ad Abu Simbel potete partecipare all’escursione facoltativa al villaggio nubiano, dove conoscerete il modo di vivere degli abitanti dell’Alto Egitto e ne vedrete le pittoresche abitazioni. Nel pomeriggio ci imbarcheremo su una feluca, imbarcazione tradizionale, dalla quale ammireremo la verde isola Elefantina e il mausoleo di Aga Khan. Navigheremo verso Kom Ombo, sulla cui collina ci sono dei templi tolemaici, dedicati a diverse divinità, tra cui Sobek, il dio dalla testa di coccodrillo, a cui gli antichi egizi si rivolgevano in preghiera durante la navigazione, per essere protetti dagli attacchi dei coccodrilli.
4. GIORNO: EDFU - ESNA - LUXOR
Prima colazione, pranzo, cena, pernottamentoAd Edfu ammireremo il tempio di Horus, costruito ai tempi della dinastia Tolemaica nel 2° e 1° secolo a.C., durante il regno di Cleopatra, l’ultima faraona egiziana. Horus è una delle divinità più antiche. Era rappresentato con una testa di falco e veniva relazionato soprattutto con il faraone, considerato la sua manifestazione in vita. Rientro sulla nave e continuazione della crociera sul Nilo, procedendo con la navigazione lenta, da molti considerata la parte più bella del viaggio. Attraverseremo la chiusa di Esna, dove a volte è necessario attendere un po’ per passare, e alla sera arriveremo a Luxor.
5. GIORNO: LUXOR
Prima colazione, pranzo, cena, pernottamentoInizieremo a conoscere Luxor, l’antica capitale Tebe ai tempi della famosa 18. dinastia dei faraoni. Ammireremo il famoso Karnak, il più grande santuario del mondo antico. Gli Antichi Egizi lo chiamavano Ipet-isut ovvero la più venerata tra le sedi. Karnak era il tempio principale del dio Amon. Segue visita ad una fabbrica di produzione di papiro, rientro sulla nave per il pranzo. Alla sera ammireremo il tempio di Luxor, che grazie all’illuminazione risulta ancora più suggestivo e maestoso.
6. GIORNO: LUXOR – IL CAIRO
Prima colazione, cena, pernottamentoVisiteremo la riva sinistra del Nilo, dove i faraoni ai tempi della 18. dinastia costruirono le tombe nelle valli tra le colline di Tebe. Nella Valle dei re furono rinvenuti gli spettacolari reperti della civiltà egizia sul Nilo. Ammireremo il tempio della regina Hatshepsut, la più grande faraona dell’antico Egitto, che all’Egitto del suo tempo portò ricchezza e fama. Fece fiorire il commercio internazionale e costruire capolavori che nei seguenti mille anni pare nessuno sia stato in grado di eguagliare. Sosteremo per ammirare i colossi di Memnone, due enormi statue di pietra del faraone Amenhotep III, che vegliano sul Nilo, successivamente visiteremo una delle numerose fabbriche di alabastro. Alla sera partenza verso Il Cairo con sistemazione e pernottamento in treno.
7. GIORNO: IL CAIRO
Prima colazione, pranzo, pernottamento

Ammireremo la grande piramide di Cheope a Giza, la più antica delle 7 meraviglie del mondo antico ed è l’unica pervenuta pressoché integra ai giorni nostri. Cheope fu il secondo Faraone della IV dinastia del terzo millennio a.C., gli successe Chefren la cui piramide è più piccola di quella del padre. La minore è la piramide di Micerino. La Sfinge di Giza è una scultura di pietra raffigurante una sfinge sdraiata ovvero una figura mitologica con la testa di un uomo e il corpo di un leone. Proseguimento verso il Museo Egizio del Cairo che vi sorprenderà per le sue dimensioni e la ricchezza dei reperti. Tempo a disposizione per la visita individuale. I tesori della tomba del giovane faraone Tutankhamon sono tra i più ammirati. Facoltativo l’ingresso alla Sala delle Mummie.

8. GIORNO: IL CAIRO - HURGHADA - LUBIANA
Prima colazioneTrasferimento in pullman a Hurghada e rientro con il volo per Lubiana.
€ 1.299,00

Volandovia/Spin Travel srl
Sede Operativa e Sede Legale: Via Gorghi, 3/B 33100 Udine UD
P.I. 02872850306 R.E.A. UD-294482


Contatti: Tel: 0432/508225 fax 0432 201017
Email: info@volandovia.it